Un cammino di speranza

Mons. Francesco Ravinale
Vescovo di Asti

Un cammino di speranza

Nella speranza noi siamo salvati.

Sentivo il bisogno di proporre alla nostra Chiesa locale questo invito ad un cammino di speranza. Ma la sua attuazione concreta è nelle mani di tutti quanti noi, impegnati a sostenere tutti insieme la vita delle comunità, nella responsabilità assunta e condivisa.

Ora si tratta di avviare un’azione pastorale che nasca dalla comune riflessione sulle situazioni concrete, come si presentano, cercando di scoprire le sfide e le provocazioni che la storia continuamente presenta.

Per questo lascio aperta la parte finale di questa mia prima lettera pastorale.

Forse vi sembrerà strano, ma io desidero che le proposte concrete di questo nostro cammino di speranza prevedano delle pagine bianche, a disposizione di tutte le realtà ecclesiali.

Con l’apporto di tutti ne risulterà non solo un documento ricco di informazioni e di proposte, ma la certezza che il cammino della Chiesa di Asti è aderente alla situazione concreta e offre la garanzia di interventi mirati e possibili.

07-10-2000