Nuova Lettera Pastorale 2011-2012

Lettera pastorale 2011-2012

Nel nome di Gesù Cristo, alzati e cammina

La nostra Diocesi vuole essere fedele al compito di rivolgersi ai giovani con affetto e con speranza: li cerca, li conosce e li stima; propone loro un cammino di crescita significativo. In unione con le Chiese di tutta Italia si impegna per educare alla vita buona del Vangelo.

I giovani sono una risorsa preziosa per il rinnovamento della Chiesa e della società. Li vogliamo incoraggiare e sostenere perché, resi protagonisti del loro cammino, orientati e guidati a un esercizio responsabile della libertà, possano davvero sospingere la storia verso un futuro di speranza.

Questa missione impegna gli adulti a essere educatori ricchi di umanità, maestri, testimoni e compagni di strada, disposti a incontrarli là dove sono, ad ascoltarli, a ridestare le domande sul senso della vita e sul loro futuro, a sfidarli nel prendere sul serio la vita cristiana, facendone esperienza nella comunità.

Ma, per un senso di doverosa stima, chiediamo ai giovani stessi di donare il loro apporto insostituibile per costruire una comunità capace di accogliere, di far comprendere cosa veramente conta e di costruire il futuro della società.

Ad un mondo giovanile in difficoltà come non mai ad intraprendere il cammino della vita, come San Pietro allo storpio nell’episodio degli Atti degli Apostoli riportato all’inizio di questa lettera, ripetiamo: Non ho né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo alzati e cammina.

Senti la forza che ti può comunicare la vicinanza del Signore.

Scopri il tuo essere unico e speciale.

Conosci il disegno che è stato formulato su di te.

Accogli la  vicinanza di una Chiesa che si occupa di te e vuole accompagnarti ad affrontare la vita aiutandoti a credere in te stesso.

Insieme possiamo compiere un cammino meraviglioso, nella certezza che la vita è un dono grande e che tu puoi contribuire alla realizzazione di un mondo come tu desideri e come il Signore lo ha pensato.

X Francesco Ravinale

Asti, 1 novembre 2011, solennità di Ognissanti.

09-11-2011