Congresso eucaristico

domenica 10 Aprile

CONGRESSO EUCARISTICO

DELLA CHIESA DI ASTI

 

Che si celebrerà dal 10 aprile2016-III domenica di Pasqua al 17 aprile 2016-IV domenica di Pasqua (del Buon Pastore)

 

Il Congresso Eucaristico diocesano sarà un evento di specialissimo rilievo per la Chiesa locale  astigiani e si qualificherà in modo del tutto peculiare tra le iniziative dell’Anno Giubilare. Le principali iniziative congressuali si svolgeranno nella Collegiata di S.Secondo, per il particolare significato che riveste nella storia  e nella memoria della popolazione della città e della diocesi di Asti. L’organizzazione del Congresso è stato affidata ad un apposito Comitato composto da qualificati esponenti del clero e del laicato della diocesi ed è stato preceduto  da un intenso percorso di preparazione a tutti i livelli, affinchè si diventi veramente “Chiesa in uscita” e si sappia dare una significativa testimonianza di misericordia. Questo il motto scelto per il Congresso: Pane del cammino, Dono di misericordia, Centro di unità.”

Pane del cammino- Emblematica l’esperienza del profeta Elia: nella delusione e scoramento della vita, Dio interviene con la forza delle cose quotidiane, con l’umiltà e la povertà delle cose essenziali. Il pane e l’acqua, simboli dell’Eucaristia.

Dono di misericordia– Gesù ha partecipato alle riunioni conviviali senza pregiudizi, facendo fare agli uomini esperienza della bontà, dell’amore divino, della misericordia,  del perdono dei peccati, diffondendo intorno a sè gioia e gratitudine.

Centro di unità- L’uomo, attraverso l’incarnazione del Figlio e la partecipazione all’Eucaristia, vive nella comunione trinitaria per dono gratuito. Questa “statio” ai piedi di Gesù Eucaristia vuol essere un invito per tutta la comunità a riscoprire i valori che contrastano le cause della povertà, in tutte le sue forme e per questo lo sguardo va a Maria, Donna eucaristica, affinchè interceda presso il Padre delle misericordie e la Chiesa in Asti possa raggiungere nella fede, speranza, carità le mete che il Signore le ha predisposto.

 

 

Francesco, Vescovo di Asti

 

10/04/2016 00:00
17/04/2016 00:00
Agenda pastorale