Vescovo emerito

Biografia

Mons. Francesco Ravinale è nato a Biella il 17 Aprile 1943. Dopo aver frequentato gli studi nel Seminario diocesano,ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale presso l’Istituto Pastorale della Pontificia Università Lateranense. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 giugno 1967; incardinato nella Diocesi di Biella, ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Vicario Parrocchiale
– Parroco e Vicario Foraneo
– Delegato Spirituale diocesano per l’Evangelizzazione e la catechesi
– Delegato diocesano per il Diaconato permanente
– Delegato diocesano e regionale dell’Associazione Familiari del Clero
– Assistente Spirituale dell’OFTAL diocesano
– Canonico del Capitolo Cattedrale
– Rettore del Santuario di Oropa

Il 21 Febbraio 2000 è nominato Vescovo della Diocesi di Asti; l’ordinazione episcopale avviene nel Santuario di Oropa il 25 Marzo 2000 e il ministero astigiano ha inizio il 2 Aprile 2000.

Il 16 agosto 2018 il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Asti, presentata da Mons. Francesco Ravinale per raggiunti limiti di età