Progetto Culturale

Il saggio che segue cerca di descrivere e documentare alcune iniziative messe in campo per animare la comunità locale realizzando le condizioni affinché la promozione culturale sia metodo sistematico di formazione, dibattito, apertura al mondo e terreno propizio di annuncio e testimonianza.

Una rete di speranza. Proposte del Progetto culturale della Diocesi di Asti per coinvolgere la comunità ecclesiale locale in forme di collaborazione con la società civile e le istituzioni.

Particolare attenzione merita l’iniziativa denominata “Cortile dei dubbiosi” come interrogativo, ma anche proposta sui grandi temi del nostro impegno di “ricerca continua ed incessante”: pace, attenzione alla persona, famiglia, valorizzazione di quanto ci unisce, fiducia nel cammino verso il futuro; la ricerca di un un messaggio che rasserena e coinvolge per rispondere ad attese da non eludere per essere protagonisti nella storia.

La prospettiva della sesta edizione, programmata per sabato 19 maggio 2018, è tesa a dare continuità a questa singolare forma di animazione culturale aggregando nuovi temi a quanto già evidenziato per segnare una presenza e una stabilità di impegno nel servizio intrapreso.

Il sussidio allegato racconta una “storia irripetibile”  ….. Il “cortile dei dubbiosi”