Museo Diocesano

Museo - verticale piccoloIl Museo Diocesano San Giovanni
Il restauro dei fabbricati del sito dove si trova il Museo Diocesano San Giovanni, che comprendono il chiostro dei canonici con la torre di Santo Stefano e la chiesa di San Giovanni, ha favorito la realizzazione del polo museale del quale lo spazio della chiesa di San Giovanni è il primo ambiente completamente ristrutturato.
I recenti scavi condotti nell’area tra la cattedrale e il San Giovanni hanno portato alla luce un pavimento musivo di epoca romana imperiale (sec. II-III d.C.) che potrebbe essere stato quello della domus ecclesiæ, la casa di riunione della prima comunità cristiana di Asti. La scoperta dei resti della vasca ottagonale del battistero paleocristiano nel cortile del San Giovanni ci riporta alla fonte della vita ecclesiale, la vasca battesimale appunto, all’epoca unica per tutta la diocesi. I lavori di scavo, infine, hanno permesso di riportare alla luce e ristrutturare la cripta dell’VIII secolo della chiesa di San Giovanni, che ora ospita la statua di san Giovanni Battista in arenaria (primi decenni del sec. XIV).
La chiesa di San Giovanni è oggi spazio versatile che accoglie molteplici attività culturali come mostre temporanee, conferenze e concerti. Il chiostro dei canonici, al termine dei lavori di ristrutturazione, accoglierà il tesoro e la collezione di tessuti della cattedrale.
Alcune fra le opere più significative della collezione del Complesso Episcopale della Cattedrale sono temporaneamente già esposte all’interno del Museo Diocesano, come la statua della Santa Coronata in legno dell’inizio del XIV secolo e alcune importanti opere di oreficeria, tra le quali: l’ostensorio gotico di Materniganus de Filipis (1447) e la croce processionale di Giovanni Antonio Feta (1505).
Per l’importanza storico-artistica merita particolare attenzione il coro ligneo firmato da Baldino di Surso e datato 1477, custodito ormai permanentemente nel Museo Diocesano.

Il Museo Diocesano San Giovanni fa parte del Progetto “Città e Cattedrali” e del Sistema Museale Integrato “Asti Città Museo”.

Il Museo Diocesano è aperto al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 18 e il sabato e la domenica con orario 9,30-13, 15-18

Dove siamo: Asti, Via Natta 36 – goo.gl/maps/zHpyW

Telefono: 0141/592.176