Serate canore: formazione liturgica e preghiera

Dopo la Messa celebrata in onore di Santa Cecilia il 22 novembre 2018 in Cattedrale, prosegue Cori in Coro, l’attività dell’Istituto Diocesano Liturgico Musicale dedicata ai cori liturgici parrocchiali, con le serate canore: appuntamenti di canto, formazione liturgica e preghiera.

Le serate saranno cinque, sempre alle ore 21: il 16 marzo ad Isola Villa con la Corale Santa Caterina e Cor Unum; il 23 marzo a Castello d’Annone con i cori della vicaria Valle Versa e della vicaria Cavanna (qui, con la presenza del vescovo Marco, si valorizzerà la Giornata di preghiera in memoria dei missionari martiri); il 30 marzo a San Damiano (parrocchia SS. Cosma e Damiano) con i cori Laudate Dominum (Celle e San Damiano), S. Cecilia (Cisterna), e inoltre i cori parrocchiali di Pralormo, Gorzano e Tigliole; il 6 aprile ad Asti nella Collegiata San Secondo con la Corale san Secondo, il coro Famiglia di san Domenico, il coro Porta Paradisi, i Pueri Cantores di Asti; infine il 27 aprile a Villa San Secondo con il coro CSC Valrilate e il coro “Daniele Barrera” di Mombarone-Serravalle-Sessant.

Le serate canore puntano a creare un momento di condivisione del canto liturgico dei cori. Quindi saranno in programma canti non utilizzati dai cori durante la liturgia. Gli spunti di formazione liturgica prenderanno le mosse dal discorso che papa Francesco ha tenuto ai partecipanti all’incontro internazionale delle corali in Vaticano del 24 novembre 2018. Vi sarà inoltre un momento di preghiera comunitario e un canto eseguito da tutti che concluderà le serate.