Preghiera di Taizè

L’esperienza estiva nella comunità di Taizé, a cui hanno partecipato molti giovani della nostra Diocesi durante la prima settimana di agosto, ha toccato nel profondo e ha lasciato il desiderio di continuare il percorso vissuto quest’estate e di portarlo nelle nostre realtà in questo nuovo Anno Pastorale.

Per questo, a partire dalla fine di novembre, la Pastorale Giovanile propone una serie di incontri in cui si pregherà nello stile di Taizé. La preghiera è costituita da canti brevi ripetuti più volte, semplici ma carichi di significato e che aiutano a entrare in un clima di raccoglimento. Successivamente viene letto un brano tratto dalla Bibbia a cui seguono alcuni minuti di silenzio per la meditazione della Parola appena letta. Il venerdì, giorno in cui si ricorda la passione di Gesù, si tiene il momento dell’Adorazione della croce: ogni fedele può avvicinarsi alla croce posta sul pavimento per adorarla e affidare a Lui le proprie fatiche e dolori.

«Siamo rimasti molto colpiti dalla spiritualità della comunità ecumenica di Taizé», spiega Luca Murzi, giovane della Pastorale Giovanile, «e continuare qui, nella nostra Diocesi, il cammino iniziato questa estate, è un’ottima occasione per essere testimoni di quello che abbiamo vissuto e per glorificare Dio con il canto, elemento fondamentale in questo tipo di preghiera».

In occasione dell’inizio dell’Avvento, il 29 novembre si terrà il primo incontro nella chiesa di Viatosto, alle ore 21. A guidare la serata saranno i giovani che hanno trascorso la settimana estiva nella comunità e il nostro vescovo Marco che li ha accompagnati durante questa esperienza. In particolare, alcuni di loro, ci porteranno la loro testimonianza e le loro riflessioni, divise nei tre momenti della giornata scanditi dalla preghiera del mattino, quella prima di pranzo, e quella della sera.

Il cammino non si ferma qui. Vivremo altri due appuntamenti: venerdì 24 gennaio in occasione della Preghiera Ecumenica, alle ore 21 nella chiesa del Sacro Cuore ad Asti e venerdì 6 marzo nella parrocchia di Villafranca, sempre alle ore 21 come ritrovo per il cammino quaresimale.

Le preghiere sono aperte ai giovani e a tutti coloro che vogliono conoscere questa spiritualità più da vicino. Saranno sempre precedute dalle prove dei canti aperte a tutti.

Francesca Piovan