Le alleanze educative per centri estivi e oratori della diocesi

Numerose le risorse e le energie introdotte per dare il via alle attività dei centri estivi e degli oratori della Diocesi. “Le attività estive sono iniziate una settimana fa secondo il rispetto delle norme di sicurezza e grazie soprattutto alla grande sinergia degli animatori, disponibili a pianificare in tempi brevi, con creatività e senza perdere di vista i valori della comunità cristiana – afferma Don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale Giovanile di Asti –. Sono state fondamentali per la realizzazione delle attività le alleanze educative che si sono create sul territorio. Diverse le forze in campo che si sono rese disponibili a partire da martedì 30 giugno: la Fondazione Asti Musei, in accordo con il vescovo Marco Prastaro, ha stabilito l’ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi dei centri estivi e degli oratori: “Un’altra bella iniziativa – ha affermato il vescovo – per permettere ai giovani della nostra provincia di ristabilire il contatto con la bellezza della città. Per questo la Diocesi si è attivata anche per una estate-ragazzi dedicata anche ai luoghi astigiani della cultura”. Sempre a partire da martedì 30 giugno, dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì fino a fine luglio, la Pastorale Giovanile ha messo a disposizione i cortili della Casa del Giovane, Seminario e Vescovado come centri di attività per piccoli gruppi di estate-ragazzi e oratori. Nel cortile della Casa del Giovane, grazie al contributo dell’Ufficio Migrantes, i ragazzi potranno assistere a spettacoli di intrattenimento a cura della scuola di circo di Monale, Chapitombolo. Nel cortile del Vescovado, invece, Suor Gabriella Greco della Fraternità della Trasfigurazione di Vercelli e residente nella fraternità del vescovado, proporrà ai ragazzi il laboratorio “Muovi la musica” a seconda delle diverse fasce di età, dalle 9.30 alle 12.00 per tutti i martedì, giovedì e venerdì di luglio. “E’ un’occasione per i ragazzi per scoprire luoghi nel cuore della Diocesi che in altre circostanze non avrebbero conosciuto” afferma Davide Celestre, responsabile dell’iniziativa per la Pastorale Giovanile, reperibile ai seguenti recapiti, celestre.davide@gmail.com e +39 3480578169, per prenotare per tempo le attività dei cortili.
Se quest’anno, infatti, non si potrà organizzare la Giornata Diocesana degli Oratori, all’interno di questi cortili si potrà vivere tutti i giorni il medesimo spirito di condivisione, relazione e incontro e sempre nel rispetto delle normative di sicurezza.
Numerose dimostrazioni, grande impegno e determinazione rendono la Diocesi di Asti capace di affrontare le sfide educative che questo periodo comporta per tener fede alla missione di avere sempre a cuore le esigenze dei giovani e delle loro famiglie.

Federica Bassignana