La pastorale della salute

Il tavolo di studio sulla Sanità cattolica è costituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute ed ha iniziato la propria attività lunedì 26 luglio 2021.

I membri di questo organismo di consultazione lavorano insieme per sviluppare riflessioni e progetti in tre aree di impegno: l’identità cattolica delle strutture, i modelli gestionali di conduzione, le proposte di sviluppo e innovazione.

Spunti interessanti per meglio approfondire questi ambiti di ricerca posso essere individuati rileggendo gli atti del XXII Convegno Nazionale per la pastorale della salute dal titolo: Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute svoltosi in modalità online, dal 3 al 13 maggio 2021.

Nel cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute, dopo aver affrontato la vista e il tatto, il Convegno del 2021 esamina il tema del gusto.

Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita. Per lasciare una traccia della sua presenza nel mondo attraverso i secoli, il Signore Gesù scelse un banchetto simbolo di un sacrificio dal quale nasce la fraternità.

La pastorale della salute ha ricuperato, con questo appuntamento, lo spirito fondamentale della sua missione: riportare tutti ad un’unica Mensa. Insieme ritrovare quel gusto per la vita che rende forti nell’affrontare le avversità. La cura delle buone relazioni che diventano sananti è lo strumento per realizzare questo obiettivo.

Tutto il convegno si è svolto online nel rispetto delle normative anti Covid, ma è rirposta alla nostra attenzione nel sito www.convegnosalute.it