La “24 ore per il Signore”

Come in ogni Quaresima torna anche quest’anno l’appuntamento “24 Ore per il Signore”, promosso dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione su precisa indicazione di papa Francesco, con l’obiettivo di rendere più centrale la misericordia e il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di risurrezione del Signore. Il tema dell’edizione di quest’anno è tratto dal Vangelo di Giovanni (Gv 8, 11) “Neppure io ti condanno”. Nata cinque anni fa a Roma, “24 Ore per il Signore” si è diffusa rapidamente in tutti e cinque i continenti. Con l’iniziativa in ogni Diocesi almeno una chiesa rimarrà aperta per un giorno in modo da offrire a tutti i fedeli e i pellegrini la possibilità di fermarsi in adorazione e confessarsi.

Nella Diocesi di Asti la chiesa che rimarrà a disposizione dei fedeli per un’intera giornata sarà il Santuario della Beata Vergine del Portone.
Ricco il calendario della 24 ore che si svolgerà fra venerdì 29 e sabato 30 marzo.
Si comincia venerdì 29 marzo, alle 16.45, con la Via Crucis, alle 17.30 celebrazione eucaristica a cui seguirà, alle 18, la lectio divina in Cattedrale guidata dal vescovo Marco Prastaro. Dalle 19 alle 21, Vespri e adorazione eucaristica guidata dal Rinnovamento nello Spirito; dalle 21 alle 23 celebrazione penitenziale veglia eucaristica presieduti da mons Prastaro; alle 23 Compieta.
Sabato 30 marzo, alle 7, preghiera personale; alle 8 Lodi e Ufficio delle Letture, alle 9 adorazione eucaristica guidata dalle suore domenicane a cui seguirà alle 10 l’adorazione eucaristica guidata dai volontari Caritas; alle 11 preghiera e canti con i Pueri Cantores di Asti. Dalle 12 alle 15 Angelus, Ora Media e preghiera personale a cui seguirà l’adorazione eucaristica guidata dalle Legio Mariae, alle 16 adorazione eucaristica con le suore domenicane e alle 16.45 recita del rosario. La 24 ore per il Signore si concluderà alle 17.30 con la messa.
Il santuario rimarrà aperto ai fedeli in questi orari e sarà presente sempre almeno un sacerdote per il Sacramento della Confessione.

Si segnala che ogni sabato pomeriggio ore 16 e ore 18.30 in Santuario ci sarà l’opportunità dell’adorazione eucaristica guidata dalle suore domenicane e dal rettore. Inoltre ogni domenica pomeriggio alle ore 18.30 vi sarà la lettura continuata della Sacra Scrittura iniziando con il Vangelo di Marco.