Incontro ecumenico venerdì 18 gennaio ore 21

“CERCATE DI ESSERE VERAMENTE GIUSTI” (Deuteronomio 16, 20).

Incontro ecumenico di preghiera presso la Chiesa Avventista venerdì 18 gennaio ore 21.

Torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e torna l’appuntamento che vede radunarsi in forma ufficiale i rappresentanti e i fedeli delle chiese cristiane di Asti. Ospiterà la serata di preghiera la Chiesa Avventista, nella nuova sede di Corso Venezia 23, venerdì 18 gennaio alle ore 21. Negli anni si sta consolidando un legame di amicizia che unisce i responsabili delle chiese cristiane che vivono nello stesso territorio, effetto desiderato degli incontri annuali di gennaio. Altre iniziative ogni tanto ci vedono insieme, soprattutto convegni o tavole rotonde dove si richiede la presenza delle diverse confessioni cristiane. Non esiste una progettualità che ci veda organizzare insieme la pastorale. Ci consoliamo sapendo che è così un po’ dappertutto, ma siamo anche consapevoli che dobbiamo crescere nella collaborazione. Poi ci si chiede: quanto collaboriamo tra cattolici? E allora torna l’ottimismo nel campo ecumenico!
Il versetto biblico che indica il tema di quest’anno è tratto dal libro del Deuteronomio: “Cercate di essere veramente giusti”. Aderiscono all’incontro, oltre agli Avventisti ospitanti: gli Evangelici di Via Parini, gli Ortodossi Rumeni, i Copti Ortodossi e noi Cattolici, con la presenza del vescovo Marco. L’ecumenismo è fatto soprattutto di relazioni interpersonali. Ad Asti il vescovo Francesco ha lavorato molto in questo senso. Il vescovo Marco, in pochi mesi, ha già mostrato attenzione alle altre comunità cristiane. A novembre è stato in visita informale presso la chiesa evangelica di Via Parini, in occasione di una serata di preghiera per i cristiani perseguitati. Poi ha ricevuto una delegazioni di Pentecostali. A fine dicembre ha accolto in udienza con molto calore il vescovo copto ortodosso Barnaba.
don Carlo Pertusati