Incontro catechisti

L’Ufficio catechistico diocesano informa che sabato 8 febbraio, a conclusione degli incontri del Vescovo nelle vicarie, si svolgerà il Convegno EDUCARE ALLA FEDE OGGI condotto da fratel ENZO BIEMMI* Sabato 8 febbraio 2020 Presso la parrocchia N.S. di Lourdes (Torretta) in teatro; sono invitati i catechisti, ma l’incontro è naturalmente aperto a tutti gli interessati, vista anche l’indiscussa autorevolezza del relatore.

Ecco il programma della giornata:

ore 9 – 9,30: saluto e preghiera iniziale.

9,30 – 10,15:  primo intervento di fratel Enzo Biemmi.

10,15 – 10,30: pausa caffè.

10,30 – 11,15: secondo intervento di fratel Enzo Biemmi.

11,15 – 12,30: riflessione in gruppi parrocchiali

12,30 – 14,00: Pranzo

14,00 – 15,30: dibattito e preghiera conclusiva

* Enzo Biemmi è un religioso fratello, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia. Si è formato prima all’Università di Filosofia di Torino, poi allo Studio Teologico di Verona. Si è specializzato in pastorale e catechesi all’Istituto Superiore di Pastorale Catechistica di Parigi (ISPC) e ha conseguito il dottorato in teologia all’Università Cattolica di Parigi e in Storia delle Religioni e Antropologia Religiosa alla Sorbona. Ha sempre cercato di coniugare riflessione e sperimentazione pastorale, come documentano le sue pubblicazioni e i suoi interventi in varie riviste e convegni ecclesiali. Attualmente è membro della Consulta nazionale per la catechesi e Presidente dell’Equipe europea dei catecheti.

Tra i suoi scritti ricordiamo:

Accompagnare gli adulti nella fede. Linee di metodologia catechistica, Elledici 1994;

Tempi forti, sussidio per la catechesi dei tempi di Avvento e Quaresima, EDB, 1997-1999;

Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare. EDB 2011.