Impariamo ad educare

Nel tempo in cui la Chiesa vive il Sinodo dei Vescovi che avrà come tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” l’equipe diocesana Giovani Azione Cattolica e il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile propongono un cammino di formazione per tutti coloro che si impegnano nell’educazione dei ragazzi e dei giovanissimi negli anni che seguono la celebrazione del Sacramento della Confermazione.

“Tutta la comunità cristiana deve sentirsi responsabile del compito di educare le nuove generazioni”. No, quindi, “all’improvvisazione e all’incompetenza”: servono “credenti autorevoli, con una chiara identità umana, una solida appartenenza ecclesiale”.

Per questo motivo nasce la proposta di un percorso formativo che avrà le seguenti tappe:

Venerdì 6 aprile, ore 21.00-23.00: La dimensione vocazionale del servizio educativo.

Sarà con noi Don Gianluca Zurra, assistente regionale dei giovani di Azione Cattolica.

Sabato 14 aprile, ore 10.00-12.00: La dimensione esperienziale della formazione.

Ne parlerà Simeone Taricco vicepresidente del Settore Giovani della Diocesi di Alba.

Domenica 22 aprile, ore 16.00-18.00: La dimensione relazionale dell’educatore.

Affronterà l’argomento Matteo Massaia, presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Torino.

Il luogo in cui si svolgeranno gli incontri sarà la nuova struttura per i giovani dell’Opera Pia Milliavacca in Asti – via Giobert, 20; i giorni e gli orari sono differenziati per favorire la massima partecipazione agli educatori impegnati già in molte attività, consapevoli che il tempo speso per la formazione non è tempo perso, ma investito per vivere meglio il servizio che ci è chiesto.

Locandina ed ulteriori informazioni nella sezione del sito dedicata alla pastorale giovanile.