Giovani in cammino verso il Sinodo

Sono tanti i ragazzi che hanno raccolto concretamente l’invito di papa Francesco a cercare “per mille strade la tua strada” e si stanno per mettere in viaggio verso il Sinodo.
Nella nostra Diocesi sono 140 i ragazzi che parteciperanno al pellegrinaggio che culminerà con l’incontro con il Santo Padre a Roma ma che toccherà anche Torino e Assisi.
Dopo mesi di preparazione al Sinodo sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale ora i giovani sono pronti a per compiere l’ultimo tratto di questo lungo percorso di condivisione e preghiera.

Sabato 4 agosto il cammino prende finalmente forma. Dalle 17 alle 20 nell’oratorio della Cattedrale i giovani si ritroveranno per un ultimo momento di “ricognizione”. Dopo la consegna del kit del pellegrino, alle 18, il vescovo Francesco Ravinale presiederà l’Eucarestia con la celebrazione del mandato ai ragazzi astigiani in partenza a cui affiderà anche la Croce del Pellegrino. Alle 19.30 apericena alla Casa del Giovane.

Fra i 140 ragazzi della nostra Diocesi che parteciperanno al Sinodo, un centinaio intraprenderanno un pellegrinaggio a piedi che partirà il 6 agosto da Castellero per arrivare alla Reggia di Venaria giovedì 9 agosto dove si terrà un primo incontro con gli altri giovani provenienti dalle diverse realtà diocesane regionali. Il 10 agosto i giovani saranno invece a Torino; alle 18 nella Basilica di Maria Ausiliatrice si terrà la solenne concelebrazione dei vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta; alle 21 prenderà il via il pellegrinaggio verso la Sindone esposta nella Cattedrale; nella stessa notte, dopo l’adorazione del Sacro Telo, i giovani fedeli piemontesi partiranno per Roma dove si riuniranno agli altri 90 mila ragazzi provenienti da tutta Italia per un doppio incontro con papa Francesco.
Sabato 11 agosto il Circo Massimo aprirà le porte ai giovani con una giornata fra testimonianze, preghiera, concerti e musica che culminerà alle 18.30 con l’arrivo del Papa. Domenica 12, invece, i fedeli saranno a San Pietro per l’Angelus. Dopo la celebrazione eucaristica il pellegrinaggio proseguirà verso Assisi dove i ragazzi astigiani saranno accolti dal nostro vescovo Francesco Ravinale.