Festa per i 150 dell’Azione Cattolica

Quale Azione cattolica ci consegnano i centocinquanta anni di storia che l’Associazione ha vissuto dalla sua nascita ad oggi? Se ne parla domenica 11 novembre al Centro Culturale San Secondo nel corso di un evento organizzato dall’azione Cattolica della Diocesi di Asti in collaborazione con Gazzetta d’Asti, Uciim e Ufficio Comunicazioni Sociali in occasione dell’importante anniversario.
Alle 9.30 è prevista l’inaugurazione della mostra sulla storia nazionale e regionale dell’Ac a cui seguirà la proiezione del documentario “L’Azione Cattolica una storia che continua” di Antonia Pillosio.
Alle 14.30 introduzione della presidenza diocesana e alle 15 preghiera con il vescovo monsignor Marco Prastaro. Alle 15.30 si parlerà di passato presente e futuro dell’Azione Cattolica con testimonianze e memorie; fra gli altri interverranno alcuni rappresentanti del settore giovani dell’AC e il professor Vittorio Rapetti, ricercatore storico, già Consigliere nazionale e Delegato regionale di Ac.
Alle 16. 30 dal Centro Culturale di via Carducci 22 ci si sposterà alla Collegiata di San Secondo dove alle 17 si terrà una preghiera conclusiva con i ragazzi dell’Ac.

Anche i ragazzi avranno l’occasione di celebrare i 150 dell’Azione Cattolica con la festa del Ciao. Per i “giovanissimi” dai 3 ai 16 anni l’appuntamento è alle 10.30 nel Santuario di via San Giuseppe (ingresso da via Asinari); alle 11.30 celebrazione della messa con il vescovo Prastaro e alle 12.30 pranzo al sacco. Il pomeriggio prosegue dalle 13.30 alle 16 con le attività “Ci prendo gusto”; alle 16.30 è previsto il trasferimento alla collegiata di San Secondo (percorso via Asinari, corso Alfieri, via Gobetti e piazza San Secondo); alle 17 i giovani dell’Ac si uniranno agli adulti per la preghiera finale della festa.