Asti e Madonna del Portone

Festa per la Madonna del Portone, compatrona di Asti e della Diocesi assieme a San Secondo. Festeggiamenti previsti tradizionalmente per il 1° settembre ma, vista la coincidenza con il Palio, sono slittati a domenica 29 settembre, giornata clou delle celebrazioni.

Il calendario dei festeggiamenti è più ampio e comprende un concerto di presentazione, venerdì 27, e dei pellegrinaggi al Santuario organizzati dalle vicarie della Diocesi.

La festa della Madonna del Portone sarà preceduta dalla novena pomeridiana; da venerdì 20 fino a sabato 28, ogni giorno, alle 16.45 verrà recitato il rosario meditato e alle 17.30 verrà celebrata la messa con i Vespri. L’eucarestia dl domenica 22 settembre sarà presieduta dal vescovo emerito padre Francesco Ravinale.

Domenica 29, nel Santuario della Madonna Paradisi, le celebrazioni cominceranno alle 9 con le Lodi a cui seguirà alle 10 la Santa Messa presieduta dal vescovo Marco Prastaro che guiderà anche la processione prevista alle 16.30 e che si snoderà fra via Sant’Anna, corso Alfieri, via Porta Romana, via San Marco, corso Don Minzoni, via al Santuario e si concluderà in chiesa dove il vescovo Marco presiederà l’eucarestia. Durante la messa si insedierà il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano e ci sarà un momento di preghiera in cui si affiderà la Chiesa astigiana alla Beata Vergine Maria.

“Si  tratta di un giornata di celebrazioni e di festa  che vuole anche dare l’inizio  all’anno delle attività parrocchiali della nostra Diocesi”, ha spiegato don Simone Unere, rettore del Santuario.

Proprio in questo spirito si inseriscono i pellegrinaggi serali nelle varie realtà della Diocesi: lunedì 23, alle 21, la vicaria urbana; martedì 24 le vicarie delle zone ovest e nord, mercoledì 25 le vicarie delle zone est e sud; giovedì 26 sono invitate le religiose, le associazioni e i movimenti ecclesiali. Ogni serata prevede la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo Marco, alle 21.