Diocesi in cammino

Sono in agenda due momenti importanti per la Diocesi di Asti che percorrono la storia di una società e di una città; il vescovo Marco Prastaro li ha presentati alla stampa questa mattina, giovedì 31 ottobre, in Vescovado.

Parliamo del convegno pastorale diocesano che si terrà il 16 novembre e delle celebrazioni per i 120 anni della Gazzetta d’Asti, settimanale Diocesano e testata giornalistica più longeva della storia di Asti.

Il Convegno Diocesano

Per quanto riguarda il convegno è stato scelto un tema di strettissima attualità. “L’invasione che non c’è, Immigrazione e società italiana”, è infatti il cardine del seminario che intende proprio fare un’analisi dei fenomeni migratori e soprattutto di come li leggono o sono indotti a leggerli la popolazione, la società, ma anche la politica.

Ciascuno li udiva parlare nella propria lingua” (cfr. At 2,11) è stata la citazione scelta per riflettere, dibattere, ma anche lavorare sulle migrazioni e le sfide pastorali.

Ricco il programma della giornata che si terrà al centro Culturale San Secondo con relazioni e laboratori di approfondimento.

I 120 anni della Gazzetta d’Asti

Sabato 30 novembre, quasi esattamente 120 anni da quel 25 novembre 1899 che ha segnato la storia del giornalismo astigiano con la prima uscita nelle edicole della Gazzetta d’Asti, si terrà un evento celebrativo per festeggiare questo importante traguardo del settimanale diocesano.

Un giornale che ha raccontato la storia di Asti dai suoi cambiamenti sociali e politici ai disastri come le alluvioni del 1948 e del 1994. Sempre dalla parte della gente. L’appuntamento è al centro Culturale San Secondo alle 9.15.