Cosa resta nello zaino?

Domenica 30 settembre giornata conclusiva del cammino di preparazione al Sinodo sui giovani

“Per mille strade, la tua strada” era stato l’invito di Papa Francesco in preparazione al Sinodo sui giovani di ottobre. Un’esortazione raccolta anche nella nostra Diocesi e che si è tradotta in un cammino di fede e condivisione, culminato, ad agosto, con un pellegrinaggio che ha portato 140 ragazzi delle nostre parrocchie prima a Torino, poi a Roma per un doppio appuntamento con il Santo Padre e infine ad Assisi. Ma il percorso era cominciato prima, in Quaresima, con una serie di serate di confronto e riflessione rivolte proprio ai giovani. Esperienze di un viaggio interiore che è divenuto pellegrinaggio vero e proprio e che continua in attesa del Sinodo.

Ma se la meta è il viaggio cosa resta nello zaino dei giovani astigiani che hanno compiuto questo cammino? Proprio in questo spirito di discernimento la Pastorale Giovanile ha organizzato una giornata dedicata ai racconti, alle testimonianze, alle condivisioni e alle esperienze maturate in questo cammino.

Il programma di domenica 30 settembre è ricco, variegato e ricalca il tema del pellegrinaggio.

I giovani divisi in gruppi infatti si ritroveranno già dalla mattina nelle varie parrocchie di riferimento, la chiesa Nostra Signora di Lourdes, Cattedrale, Don Bosco e Castell’Alfero dove parteciperanno alla messa domenicale; nel pomeriggio i gruppi si raduneranno tutti all’oratorio di San Pietro da dove partirà un pellegrinaggio, un cammino festoso e allegro (l’invito è quello di portare il proprio strumento) che condurrà i giovani al Santuario della Madonna del Portone. Dopo la cena, alle 20.30, chiuderà la giornata con un momento di preghiera e riflessione.

Per prenotare la cena inviare una mail a giovani@diocesidiasti.it o registrarsi in parrocchia entro martedì 25 settembre. Il costo è di 2 euro a persona.

Sono invitati anche tutti i giovani che non hanno potuto partecipare al pellegrinaggio, chi è arrivato soltanto fino a Torino e chi ha seguito il cammino dei 140 giovani astigiani da casa, sui social e con la preghiera.

I genitori e gli adulti possono partecipare dalle 17.30 (a quest’ora il vescovo concelebrerà l’Eucarestia) alle attività previste al Santuario della Beata Vergine del Portone.

Per info e altre news visitare la pagina Facebook o il profilo Instagram della pastorale giovanile di Asti.

Sabato 29 settembre, alle 20.45, al Santuario della Beata Vergine del Portone si terrà la preghiera del rosario alla Grotta e la processione “aux flambeaux”.