Comunicato dei Vescovi del Piemonte

«Sentito il Presidente della Regione Piemonte e il Prefetto Moderatore, Mons. Cesare Nosiglia, Presidente CEP, i Vescovi piemontesi comunicano che domani, domenica 1° marzo 2020, in conformità con la circolare che verrà emanata più tardi, potranno essere celebrate tutte le Messe festive nelle diocesi del Piemonte, rispettando le precauzioni già indicate in precedenza».

Le precauzioni già indicate in precedenza suggeriscono che:

“nella Celebrazione eucaristica venga mantenuta la prassi già vigente di distribuire le Specie Consacrate unicamente sul palmo della mano e nelle chiese venga tolta l’Acqua Santa dalle acquasantiere; prima della Comunione i rev. Sacerdoti celebranti omettano l’invito alla scambio di pace, liturgicamente sempre facoltativo”

inoltre:

“Il rito della benedizione e imposizione delle Sacre Ceneri venga spostato (in Piemonte) a domenica 1 marzo» e impartito direttamente sul capo (senza contatto fisico)”