ACI: seminare speranza

Seminare speranza: fedeli, ospitali, responsabili”: a partire da questo invito, domenica 12 maggio nella Casa del Pellegrino del Santuario Madonna delle Grazie a Villanova, le presidenze diocesane dell’Azione Cattolica Piemonte e Valle d’Aosta incontreranno la presidenza nazionale dell’associazione in una giornata di fraternità, di verifica e di programmazione delle attività.

La presidenza nazionale dell’Azione Cattolica, in questi mesi, sta incontrando le varie associazioni diocesane di tutte le regioni italiane con l’obiettivo di confrontarsi con le varie realtà territoriali, approfondire legami di servizio e fraternità e diffondere le peculiarità della proposta dell’AC, secondo le necessità e le esigenze emergenti dalle varie Chiese locali. In questo senso si inserisce  l’appuntamento di domenica che propone un ricco programma.

La mattina si dipanerà fra l’introduzione del delegato regionale Massimo Liffredo e la presentazione della vita associativa nelle diocesi di Asti, Torino e Vercelli che indicheranno alcune “buone prassi” per la vitalità dell’associazione, con un dialogo che intreccerà gli interventi dei responsabili diocesani e il contributo dei membri della presidenza nazionale guidati dal presidente nazionale Matteo Truffelli. Nel pomeriggio, i partecipanti si divideranno secondo le varie responsabilità associative; gli incontri pomeridiani costituiranno l’occasione per trarre le conclusioni del convegno a cui far seguire decisioni programmatiche ed operative per l’attività dell’Azione Cattolica nelle varie diocesi. La giornata si concluderà con la messa concelebrata dal vescovo emerito Francesco Ravinale e da don Fabrizio De Toni, assistente nazionale del Settore adulti, don Mario Diana, assistente nazionale del Movimento studenti, e don Marco Ghiazza, assistente nazionale dell’Acr, insieme agli assistenti regionali don Giovanni Pavin, don Fiorenzo Lana, don Gianluca Zurra e don Andrea Martinetto.

Durante il Convegno sarà presentata la Campagna di sensibilizzazione e solidarietà “Abbiamo riso per una cosa seria” del Focsiv alla a cui l’Azione Cattolica Italiana ha aderito; durante la giornata sarà quindi possibile acquistare, ad un prezzo equo e simbolico, del riso, come segno di vicinanza e sostegno all’agricoltura familiare che mette al centro le famiglie, in particolare le donne e i giovani, protagoniste dello sviluppo territoriale sia in Italia che nei Paesi del Sud del mondo.

Nel contempo sarà possibile visitare la mostra sulla storia dell’Azione Cattolica regionale “Laici insieme, tra fede e storia; per una storia dell’Azione Cattolica” curata dal professor Vittorio Rapetti.

Il convegno sarà preceduto, il sabato pomeriggio, da un incontro tra la presidenza nazionale, la delegazione regionale e i presidenti diocesani e la recita dei Vespri, guidati dal vescovo Marco Prastaro che si terrà nel Santuario Madonna delle Grazie.

Lunedì 13, si terrà l’incontro tra gli assistenti nazionali, regionali e diocesani dell’associazione.

L’Azione Cattolica è presente in tutte le 17 diocesi della regione ecclesiastica Piemonte – Valle d’Aosta, con quasi 8.000 aderenti che fanno capo a circa 250 associazioni di base parrocchiali o interparrocchiali; agli aderenti, vanno anche aggiunti i tanti simpatizzanti, amici e volontari che aiutano le associazioni diocesane e parrocchiali nell’organizzazione di attività di formazione (catechesi nei gruppi, campi scuola, ritiri e pellegrinaggi, attività di animazione, percorsi di educazione sociale e politica).

Volantino dell’incontro