104ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Celebrazione a San Domenico Savio

Domenica 21 gennaio alle ore 10.30, presso la parrocchia di San Domenico Savio di Asti, Mons. Francesco Ravinale presiederà la Celebrazione Eucaristica in occasione della 104ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. Già celebrata nelle singole parrocchie il 14 gennaio, questa ricorrenza sarà vissuta domenica prossima come un momento di preghiera e riflessione di tutta la comunità diocesana riunita intorno al suo pastore, per testimoniare l’attenzione e la cura della Chiesa di Asti verso i migranti presenti sul suo territorio, rinnovando l’impegno a rimuovere gli ostacoli morali, spirituali e materiali che creano muri di separazione e ci impediscono di riconoscere nell’altro un nostro fratello. E’ questo lo spirito con cui la nostra Diocesi riceve il messaggio del Pontefice per questa giornata: “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”. Quattro azioni che, pongono al loro centro la salvaguardia della dignità della persona e indicano la strada che la Chiesa deve percorrere in un frangente storico segnato dalla sfida della costituzione di una nuova umanità frutto anche del fenomeno migratorio. Per i cristiani tale sfida è anche una vocazione a cogliere – come ci ricorda il Papa – “in ogni forestiero che bussa alla nostra porta, un’occasione di incontro con Gesù Cristo”.